LIONS

GIOIA TAURO- PIANA

RIZZICONI CHE CAMBIA

(Con la preziosa collaborazione di Ferdinando Iacopino)

Recupero, Riciclo, Riduzione e Riutilizzo.
Sono le 4 “R” scelte dal Lions Club Gioia Tauro - Piana
per dare vita ad una campagna di sensibilizzazione per la valorizzazione ambientale.
In quest'ottica e con spirito di servizio questa mattina, i soci del Lions Club Gioia Tauro – Piana
hanno recuperato l'abete natalizio donato dallo stesso Club alla città di Rizziconi in occasione del Natale, trapiandandolo - in via definitiva - nella Piazza "Caduti 6 settembre 1943", dando così un concreto esempio di diffusione della cultura della tutela dell’ambiente e della cultura del riciclo.

Nei video e nelle foto postate, le fasi conclusive dell'operazione, magistralmente riprese e documentate da Sabina Ceccacci, Officer telematico del L.C. Gioia Tauro - Piana .

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

1 dicembre 2018

Cerimonia di premiazione dei vincitori della selezione locale del concorso

“Un Poster per la Pace”.

Si è svolta stamattina, nella suggestiva cornice dell'Auditorium dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Severi-Guerrisi" di Gioia Tauro, alla presenza di autorità lionistiche circoscrizionali e distrettuali, la splendida ed emozionante cerimonia di premiazione dei vincitori della selezione locale del concorso “Un Poster per la Pace”, ideato dal Lions International e organizzato dal Lions Club Gioia Tauro -Piana per sensibilizzare i ragazzi sul tema della pace. Ben 140 ragazzi, alunni della Scuola Secondaria di primo grado degli Istituti Comprensivi di Rizziconi (G. Casella), Gioia Tauro (F. Pentimalli) e San Ferdinando (Michele Vizzone) hanno partecipato al concorso internazionale realizzando bellissime opere artistiche che sono state esposte ed ammirate all'interno dell'Auditorium. Si è poi proceduto alla premiazione dei tre vincitori (uno per ogni Istituto: tre splendide ragazze). I poster sono stati scelti da una commissione mista composta da docenti dei tre Istituti e dai Lions Iacopino, Allera, V. Calabro' e R. Gemelli per la loro originalità, valore artistico e attinenza al tema di quest’anno, “La Solidarietà è importante". Tutti siamo rimasti particolarmente colpiti dalla creatività e dalla capacità espressiva degli studenti che con i loro disegni hanno voluto sottolineare come i ragazzi custodiscono dentro di sé grandi idee su ciò che la pace rappresenta per loro e noi Lions del Club di Gioia Tauro - Piana siamo lieti di aver offerto loro l’opportunità di condividere questa visione con altri ragazzi di tutto il mondo, senza distinzione di razza o di religione. I lavori dei tre vincitori accederanno adesso alla selezione Distrettuale e italiana, per poi continuare, eventualmente, fino alla selezione finale internazionale, nella quale saranno assegnati un primo premio (che include 5.000 dollari US e un viaggio, per il vincitore e due familiari) e 23 premi di merito (da 500 dollari cadauno). Auguri ragazze e ....in bocca al lupo per il prosieguo . Grazie ai Dirigenti Scolastici ed ai docenti dei tre Istituti Scolastici per la loro fattiva collaborazione . Un particolare ed affettuoso ringraziamento al Prof. Giuseppe Gelardi (D.S dell'Istituto "Severi" di Gioia Tauro ) per la gentile concessione dell'Auditorium ed al personale docente e non docente dello stesso Istituto per l'ampia disponibilità offerta per la buona riuscita della cerimonia.

1 dicembre 2018 ( Testo e foto dal profilo facebook di Ferdinando Iacopino)

Francesco Lopreste.