WWW:RIZZICONIMIA.COM

CICCIO LOPRESTE
PRESENTA
PERSONAGGI RIZZICONESI
.

ARTISTA:

ROSANNA TURONE


ROSANNA TURONE

Fantastico!!!!!!
Ad incontrare Rosanna Turone per le vie del paese, al mare o in altro luogo, non puoi mai immaginare che questa stupenda fanciulla possa essere un'artista di grande talento. Eppure lo è.

Rosanna Turone, dopo il diploma in pianoforte sotto la guida di Sonja Pahor, ha intrapreso lo studio del clavicembalo e della prassi esecutiva antica con Paola Poncet, diplomandosi presso il conservatorio dì Reggio Calabria.
Nello stesso anno ha conseguito il diploma accademico di II° livello in Discipline Musicali e successivamente il diploma di Didattica della Musica.
Ha seguito il corso di Musica su strumenti antichi tenuto da Malcolm Bilson presso il conservatorio "A. Corellì" di Messina e nel 2009. ha seguito il corso di perfezionamento nella classe di clavicembalo di Luca Guglielmi, presso i Corsi di Musica Antica a Urbino.
Come clavicembalista ha collaborato con l'orchestra del Conservatorio ''F. Cilea" di Reggio Calabria ed ha partecipato ai convegni internazionali: "Intorno a Silvio Srampiglia" e "Nicola Porpora musicista europeo".
Ha al suo attivo concerti come solista e continuista e dal 2009 collabora con il
Centro Studi Piemontese di Musica Antica di Biella.
Tra le altre cose:
"Lettura musicata dell`inferno Dantesco.
Alla Casa dei popoli e delle nazioni in Via Novara a Biella, si terrà la lettura del primo canto dell`Inferno di Dante, recitata da Edgard Rapisarda e musicata da Rosanna Turone".

Bari, settembre 2010
XIa edizione di Mousiké, Festival di Musica Antica del Mediterraneo"È qui la musica" è promosso ed organizzato dal Dipartimento Attività Culturali della Fiera del Levante, è diretto dal critico Carlo Gentile (sncci) ed è dedicato al mondo della musica e dei suoi protagonisti attraverso un'articolata serie di iniziative e concerti; è realizzato in collaborazione e con il sostegno del Comune e della Provincia di Bari e della Regione Puglia.

HOMEPAGE