WWW:RIZZICONIMIA.COM

CICCIO LOPRESTE
PRESENTA
PERSONAGGI RIZZICONESI
.

ARTISTA:

MARIATERESA LEVA

(artista rizziconese)


MARIATERESA LEVA

Fantastico!!!!!!


Maria Teresa Leva
Soprano


Diplomata con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore in canto lirico presso il Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria.
Nel marzo 2010 iniza a lavorare presso il coro lirico “Francesco Cilea” al Teatro Comunale di Reggio Calabria. Presso questa istituzione ha cantato nei teatri: Rendano di Cosenza, F.Cilea di Reggio Calabria,Vittorio Emanuele di Messina e Teatro Antico di Taormina. Tra le produzioni più importanti a cui ha preso parte si ricordano:“Carmina Burana” di Carl Orff diretti dal M° Julian Kovatchev, “Turandot”di G.Puccini, “Sinfonia n.9”di L.van Beethoven, “Aida” e “Nabucco”di Giuseppe Verdi.
E' vincitrice del concorso “G. Pacini” della città di Pescia (PT) tenutasi l'8 maggio 2010 per l'assegnazione del ruolo di Musetta ne “La Bohéme” di G. Puccini.
È vincitrice assoluta dell’ultima edizione del Concorso Internazione “Nicola Lojercio”,città di Palmi.
Nel Giugno 2011 ha partecipato al programma televisivo “Mettiamoci all’ opera”condotto da Fabrizio Frizzi in onda in prima serata su Rai 1.
Vincitrice di due premi speciali della X edizione del concorso internazionale “Ottavio Ziino”.
Il 27 Febbraio 2012 ha debuttato il ruolo di Pamina ne “Il flauto magico” per Opera Domani, As.li.co, cantando nei più importanti teatri italiani: Teatro Sociale di Como,Teatro Grande di Brescia,Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Coccia di Novara, Teatro Comunale di Bologna, Teatro degli Arcimboldi di Milano e Teatro Regio di Torino.
Nel Maggio 2012 ha vinto il ruolo di Argene ne “L’Olimpiade”di J.Myslivecek, che sarà prodotta nella stagione 2012/13 del Teatro Comunale di Bologna.

 

 

 

 

HOMEPAGE